Chi Siamo

FEDERALBERGHI PICENA

Federalberghi  da oltre cento anni è l’organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa degli albergatori italiani.

Federalberghi rappresenta le esigenze e le proposte delle imprese alberghiere nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali.

Federalberghi si propone di valorizzare gli interessi economici e sociali degli imprenditori turistici e di favorire il riconoscimento del loro ruolo sociale, l’affermazione dell’economia turistica, la promozione dell’offerta turistico ricettiva.

Federalberghi stipula contratti nazionali di lavoro, svolge e patrocina attività scientifica per l’analisi del settore, promuove la formazione imprenditoriale degli associati, assiste e coordina il sistema organizzativo a livello territoriale- provinciale ed a quello regionale, nelle attività di tutela delle imprese.

Le convenzioni stipulate da Federalberghi garantiscono alle imprese associate una serie di servizi gratuiti o a condizioni agevolate.

-Polizza Albergo Zurigo Assicurazioni, elaborata  su misura per le esigenze dell’impresa alberghiera.

-Convenzione con la SIAE  per ottenere le maggiori riduzioni sull’ammontare dei diritti d’autore.

-Accordo con SCF per la riduzione dei compensi per i diritti connessi.

-Convenzione con le Pubbliche Amministrazioni, Programma Ospitalità su misura per accedere a segmenti di mercato importanti e Programma Ospitalità Sportiva con tariffe preferenziali riservate al mondo dello sport.

-Whizz Italia, società che cura la distribuzione sia delle principali testate estere sia di quelle meno note, garantisce ai soci Federalberghi lo sconto del 12% sul prezzo di copertina, con garanzia delle migliori condizioni di mercato.

Il sistema organizzativo Federalberghi

Federalberghi, unitamente alle Associazioni territoriali –provinciali, ai Sindacati nazionali, alle Unioni regionali, costituisce ai vari livelli il Sistema organizzativo di rappresentanza e tutela delle imprese turistico ricettive.

Le Unioni regionali rappresentano, nel contesto organizzativo, il livello istituzionale di rappresentanza degli interessi delle Associazioni territoriali –provinciali, che a tal fine sono tenute alla loro costituzione.

Le Associazioni territoriali, costituite a livello provinciale o nel più ristretto ambito di una località turistica, rappresentano le imprese alberghiere.

I Sindacati nazionali rappresentano le imprese turistico ricettive accomunate da caratteristiche e finalità analoghe o imprese di altre categorie turistiche.

A livello nazionale Federalberghi aderisce a Confcommercio, nell’ambito della quale, insieme alle altre Associazioni di imprese turistiche, ha dato vita a Confturismo.

A livello Europeo Federalberghi aderisce ad  HOTREC, l’associazione rappresentativa del settore HoReCa - Hotel, Restaurant, Café.

-Tutte le attività di Federalberghi nazionale su www.federalberghi.it